3.1.0 Misura Aria

 

3.1.1 Intervento Energia

 

a) Parchi eolici

   

  

PROPONENTI

 

Parco Eolico Foiano s.r.l. 

 

Edison Energie Speciali S.p.a 

 

ENEL

 

 

Indice

 

 

 

 

 

 

Scheda energia

      

      

       

Il progetto proposto dalla ditta “Parco Eolico Foiano Srl” prevede la realizzazione di un impianto eolico da 3, 5 MW. L’intervento consiste nell’installazione,  nelle adiacenze dell’impianto esistente da 2, 8 MW,  di proprietà del Parco eolico Foiano Srl,  sito in Foiano di Val Fortore,  di n°6 aerogeneratori per una potenza complessiva installata di 6, 3 MW.

La realizzazione prevede,  inoltre,  in analogia a quanto già realizzato per l’impianto esistente,  l’installazione,  in prossimità di ciascun aeroegeneratore,  di una cabina di macchina,  e la installazione di una cabina di centrale di raccolta della energia prodotta dall’intero impianto e di convogliamento,  attraverso un elettrodotto interrato dedicato,  al punto di consegna all’ENEL a Montefalcone di Val Fortore.  Attualmente il punto di consegna all’ENEL dell’energia prodotta dall’impianto esistente è ubicato in prossimità dell’impianto stesso.  L’intervento è in ottemperanza con le indicazioni contenute nel D.Lgs. 16 marzo 1999 (Decreto Bersani).

Le finalità che si intendono perseguire con l’intervento sono molteplici: da un lato,  come è ovvio,  la produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile (vento),  dall’altro lato la promozione turistico/culturale delle fonti rinnovabili con conseguente incremento dell’afflusso turistico nell’area. L’ampliamento dell’impianto eolico si integra con l’iniziativa proposta dal Comune di Foiano di Val Fortore ricadendo in una progettazione integrata del territorio che vede associato uno sviluppo di tecnologia avanzata con iniziative mirate alla salvaguardia dell’ambiente.

   

Torna su