3.3.0 Misura Acqua

 

3.3.1 Intervento Acque usate

 

a) Depurazione

    

PROPONENTI 

 

Comune di Tocco Caudio, Comune di Reino, Comune di S. Nazzaro, Comune di Casalduni, Comune di Sant'Angelo a Cupolo, Comune di San Nicola Manfredi, Comune di Pietrelcina, Comune di Baselice

 

 

Indice

 

 

 

 

Scheda acque usate

      

      

       

Gli interventi previsti nei comuni proponenti le iniziative sono rivolti alla razionalizzazione ed all’adeguamento delle reti fognanti esistenti, e per quei comuni che ne sono sprovvisti è prevista la realizzazione degli impianti per la depurazione dei liquami.

Allo stato la rete fognaria dell’intero consorzio risulta sottodimensionata in quanto allo sviluppo insediativo non è seguito contestualmente la realizzazione delle infrastrutture primarie ed in particolare di quella fognaria. Inoltre i nuovi insediamenti hanno sovraccaricato quelle reti esistenti dimensionate per portate sicuramente inferiori ai fabbisogni attuali. 

Ne derivano in più zone problemi di ordine igienico-ambientale la cui eliminazione costituisce una delle maggiori priorità per le pubbliche amministrazioni.

Sentito è anche l’attuale tasso di inquinamento dei corsi d’acqua per la carenza di impianti di depurazione.

Con gli interventi programmati tutti i comuni proponenti si doteranno di reti fognarie efficienti con lo smaltimento delle acque reflue negli impianti di depurazione.